Tramite questa funzione, per ogni patente presente nell'archivio di Ge.C.A. (sia quelle rilasciate per conseguimento che per duplicato o rinnovo) verrà effettuato un controllo sulla sua validità, verranno acquisiti l'eventuale nuovo numero di patente con le relative data di emissione e scadenza e verranno aggiornati i dati relativi al suo titolare, compresa l'attuale residenza risultante negli archivi del C.E.D. di Motorizzazione.
Dal Menù Principale di Ge.C.A. accedere a 'STRUMENTI UTILITY'
Fare click su 'GESTIONE ARCHIVIO PATENTI'
La finestra visualizzata mostrerà due elenchi:
a sinistra 'Archivio Patenti Ge.C.A' contiene tutte le patenti presenti in archivio registrate a seguito di esito positivo dell'esame di guida o registrate in seguito ad una procedura di rinnovo o duplicato. E' opportuno ricordare che queste operazioni possono essere effettuate in automatico da Ge.C.A. Se selezionata la casella 'NASCONDI ELABORATI IN PRECEDENZA' verranno visualizzate soltanto le patenti che non sono state ancora elaborate e aggiornate altrimenti verranno visualizzate tutte e mostrata l'eventuale data della verifica già effettuata;
a destra 'Archivio Patenti Rielaborato (dati C.E.D.)' contiene tutte le patenti 'rielaborate' ovvero verificate da Ge.C.A. e con i dati dei titolari già aggiornati.
Se selezianto 'TUTTO' nel menù a discesa in 'Selezionare anno rilascio' verranno mostrate tutte le patenti, altrimenti solo quelle emesse nell'anno selezionato.
Per avviare la procedura di verifica e aggiornamento è sufficiente selezionare l'autoscuola di cui utilizzare i dati per la connessione e premere il pulsante 'Avvia Elaborazione'.
Avviata la procedura, verrà mostrata una finestra dove vengono conteggiate le elaborazioni.
Per ogni patente in un archivio nuovo verranno salvati tutti i dati patente comprese emissione e scadenza, del titolare compreso indirizzo di residenza, le abilitazioni possedute e i vecchi recapiti telefonici già presenti nell'archivio di Ge.C.A.
Durante l'elaborazione, nell'elenco di sinistra, per ogni nominativo verrà riportato un messaggio o di errore o positivo nella colonna 'ESITO DELL'OPERAZIONE' .
La procedura può richiedere molto tempo e qualora lo si desidera, è possibile interromperla per poi riprendere successivamente dal punto in cui è stata interrotta, i dati già acquisiti non verranno persi.